L'archivio Eido Lab nei database nazionali SIUSA e SAN

Siamo lieti di annunciare che, a riconoscimento del valore della nostra attività di conservazione del patrimonio audiovisivo regionale e, più in generale, di tutti quegli elementi utili a mantenere memoria e ricostruire la storia culturale e produttiva del nostro territorio, il nostro archivio Eido Lab è ufficialmente presente nel database nazionale SIUSA

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato. 

In esso sono descritti: i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi; gli strumenti di ricerca e bibliografici utilizzati per la redazione delle descrizioni.

Dal 2011 i dati del SIUSA, e quindi anche quelli riguardanti il nostro archivio Eido Lab, sono periodicamente esportati nel Sistema archivistico nazionale - SAN. 

 

Ringraziamo pubblicamente per questo importantissimo risultato la dott.ssa. Maria Pia Pontrelli della Soprintendenza Archivistica per la Puglia che per prima ha intuito l'importanza del lavoro da noi svolto negli ultimi 25 anni e il valore dei materiali conservati presso Eido Lab.