Link e risorse


L'Avi (Associazione Videoteche Mediateche Italiane) è una associazione culturale senza scopo di lucro. Promuove l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle videoteche e mediateche, nonché di un servizio che tenga in considerazione le esigenze dell'utenza. Svolge un ruolo di rappresentanza, in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, per tutto ciò che concernere l'organizzazione dei servizi e della documentazione delle videoteche e mediateche.

Istituto Luce Cinecittà su YouTube

L'Archivio Storico Luce racchiude fotogrammi di settant'anni di storia e vita sociale italiana dagli anni venti agli anni novanta. Un patrimonio inestimabile della nostra memoria visiva, ora anche su Youtube.

 

Fondazione Aamod su YouTube

L'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) nasce nel 1979 come associazione ed eredita il patrimonio filmico del Pci e della Unitelefilm - società di produzione cinematografica legata al Pci. Primo Presidente dell' archivio è stato Cesare Zavattini. Nel 1983 il patrimonio dell'Archivio viene dichiarato dalla Soprintendenza archivistica di notevole interesse storico. Nel 1985 viene riconosciuto come Fondazione, per la necessità di tutelare al meglio il suo patrimonio. L'Archivio custodisce migliaia di film, soprattutto di non fiction, documentari dei più noti registi italiani della seconda metà del Novecento sulla storia sociale e politica dell'Italia e di altri paesi. 
 

 

The Internet Archive

The Internet Archive, a 501(c)(3) non-profit, is building a digital library of Internet sites and other cultural artifacts in digital form. Like a paper library, we provide free access to researchers, historians, scholars, and the general public.

 

Il Mondo degli Archivi

Il Mondo degli Archivi è uno strumento agile di informazione, costante aggiornamento, e quindi valorizzazione, riguardante iniziative, attività, progetti, metodologie e buone pratiche nel “mondo degli archivi”.

 

The International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA) was established in 1969 in Amsterdam to function as a medium for international co-operation between archives that preserve recorded sound and audiovisual documents.
  

The International Federation of Film Archives (FIAF) brings together institutions dedicated to rescuing films both as cultural heritage and as historical documents.

 

 

 

The Little Reference Guide for

Small Video Tape Collections