Novità e aggiornamenti


NUOVI ARRIVI - La Mostra del Cinema di Taranto nell'Archivio Eido Lab

L'Archivio Eido Lab continua a crescere!

Oltre cento nuovi titoli costituiscono la base del nuovo "Fondo Mostra del Cinema di Taranto". Film, cortometraggi e documentari a testimoniare un'altra iniziativa pugliese che affida la sua memoria storica ad Eido Lab APS.

 

 

Scopri il nuovo fondo archivistico >>>

L'archivio Eido Lab nei database nazionali SIUSA e SAN

Siamo lieti di annunciare che, a riconoscimento del valore della nostra attività di conservazione del patrimonio audiovisivo regionale e, più in generale, di tutti quegli elementi utili a mantenere memoria e ricostruire la storia culturale e produttiva del nostro territorio, il nostro archivio Eido Lab è ufficialmente presente nel database nazionale SIUSA

leggi di più

NUOVI ARRIVI - "Voci dal domani" letture baresi di fantascienza (1984)

Un nuovo arrivo per l'Archivio Eido Lab, una preziosa audiocassetta con sessanta minuti di letture di fantascienza in diretta dagli anni '80 per la regia di Eugenio Ragone.
"Voci dal domani - Sette parabole per la Terra".
Antologia sonora di fantascienza a cura di:
Vittorio Catani, Roberto De Marinis, Rita Perillo, Eugenio Ragone, Maria Ragone. Presentazioni lette da Maria Perillo. Scelta delle musiche di Vittorio Catani. Direzione tecnica di Roberto De Marinis.
Regia di Eugenio Ragone - registrazioni effettuate a Bari nel maggio 1984.

Il tutto è liberamente ascoltabile online sulla webradio di Eido Lab: 
http://www.mixcloud.com/eidolab/playlists/voci-dal-domani-1984/

NUOVI ARRIVI - 10 anni dell'Imaginaria Film Festival all'Archivio Eido Lab

archivio eido lab imaginaria film festival

Una nuova e importante novità in tema di conservazione del patrimonio audiovisivo in Puglia. Dopo il Levante International Film Festival, un’altra prestigiosa rassegna cinematografica indipendente pugliese, l’Imaginaria Film Festival, ha donato alla Eido Lab di Edoardo Nicoletti il proprio decennale archivio. Le operazioni di prima catalogazione sono in progress, e si può ipotizzare un totale di circa 3000 titoli (2400 su DVD, alcune centinaia su VHS e miniDV, oltre a foto di scena, biografie e altro materiale di accompagnamento) che comprendono corti, lungometraggi e documentari iscritti al Festival nelle scorse edizioni. Sono esclusi i lavori selezionati per le singole annate di concorso. 

leggi di più

NUOVI ARRIVI - Sagra di San Nicola 1957 nel documentario Astoria Film

san nicola 1957

Rarissima testimonianza cinematografica del culto di San Nicola a Bari questo documentario Astoria Film prodotto nel 1957 da Astorre Lojacono.

Il ritorno delle ossa del santo nel sacello della cripta della basilica è l'occasione per grandi festeggiamenti. Nel film a colori della durata di 25 minuti circa, una rapida visita della città, l'arrivo dei pellegrini, i riti nicolaiani con prelati e autorità, processioni, imbarco e sbarco della statua del santo con i tradizionali fuochi pirotecnici.


NUOVI ARRIVI - Completato il censimento dei materiali sul Teatro Petruzzelli

Barbiere di Siviglia

Abbiamo avuto la fortuna di lavorare in due periodi con il Teatro Petruzzelli di Bari, nella prima metà degli anni '80 e poi a cavallo tra la fine dello stesso decennio e l'inizio del successivo.

È stato il decennio del suo massimo splendore artistico internazionale, sotto l'illuminata guida di Ferdinando Pinto e Guido Pagliaro.

Dopo anni di lavoro per raccogliere i materiali risalenti a quel periodo abbiamo finalmente raggiunto un obiettivo che ci pare di buon livello per ricostruire attraverso gli audiovisivi quella straordinaria esperienza barese.

(nel fotogramma: Il Barbiere di Siviglia - 1988 - Regia di Dario Fo)

leggi di più

NUOVI ARRIVI - Dischi 78 giri e spartiti da Nicola Esposito

Nicola Esposito, valente jazzista e "allietatore musicale ufficiale" delle serate del Circolo Eccentrico, ha donato all'Archivio Eido Lab alcuni preziosi ricordi di famiglia: spartiti e dischi a 78 giri della prima metà del secolo scorso. Da generazioni la famiglia Esposito pratica la musica a cavallo tra attività professionale e diletto personale, tramandandosi una passione della cui profondità culturale e qualità interpretativa Nicola Esposito ci fornisce regolari testimonianze dal vivo.

L'Archivio Eido Lab ha una sezione che raccoglie testimonianze dei "consumi musicali" a partire dalla fine del XIX secolo, fini agli anni '80 del XX. La sezione comprende spartiti editi e manoscritti, dischi a 78 giri, microsolco a 33 e 45 giri.Le incisioni possono essere ascoltate su giradischi meccanici d'epoca e sono state interamente digitalizzate.


NUOVI ARRIVI - Audiovisivi dall'archivio dell'Arca di Carlo Paolini

arca bari

Carlo Paolini, insieme ad un gruppo di cittadini e cittadine baresi di diverse matrici culturali e con esperienze sociali e politiche differenti, nel febbraio del 1996 dettero vita a L’ARCA Centro di iniziativa democratica, uno spazio politico aperto e libero, al di fuori ma non contro i partiti tradizionali. A quasi venti anni di distanza una preziosa serie di filmati che documentano le attività dell'associazione entrano a far parte dell'Archivio Eido Lab, che ne ha curata la digitalizzazione. Incontri e dibattiti pubblici, trasmissioni televisive e documenti diversi costituiscono un piccolo ma interessante fondo archivistico, che trova la sua "perla" nella documentazione della poco nota presenza a Bari di Giuseppe Dossetti.


ATTIVITÀ - Archivio Eido Lab è partner del XI Levante International Film Festival

Anche quest'anno Eido Lab è felicemente in partnership con la XI edizione del Levante International Film Festival.
http://www.levantefilmfest.com/ 

Più di un mese di proiezioni, dibattiti e approfondimenti sul cinema indipendente italiano e internazionale. 

Nella sua undicesima edizione il Levante International Film Fest sceglie di varcare le porte dell’urbe capitolina con una nuovissima sezione (Ponente International Film Fest) che ha il fine di avvicinare alla conoscenza della manifestazione residenti e turisti. 


ATTIVITÀ - "Missione compiuta – Archivi audiovisivi teatrali" il 27 settembre 2013 a Bari

archivi audiovisivi teatrali

Il 27 settembre l'Archivio Eido Lab, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà presente in qualità di partner e relatore all'evento "Missione compiuta - Archivi audiovisivi teatrali in Puglia", organizzato da l'Eccezione di Puglia Teatro in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Puglia. La manifestazione avrà inizio alle 17.30 presso Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza, Strada Sagges 3 - Bari - Città Vecchia.

leggi di più

NUOVI ARRIVI - "Nino Rota: la Puglia nel mondo"

"Nino Rota: la Puglia nel mondo" è il titolo del tributo al compositore barese realizzato tra il 1999 e il 2000 da Giancarlo Ragone, nell'ambito delle attività dell'associazione Città Aperta. Filmati di repertorio, testimonianze raccolte nei luoghi dove Rota ha vissuto a Bari e a Torre a Mare, riprese di spettacoli e manifestazioni organizzati dal Ragone completano il documentario.


NUOVI ARRIVI - Nuovi video anni '80 per il fondo Andrea Maggi

spot Terme Margherita di Savoia anni '80

Una decina di nuovi filmati provenienti dai master su videocassette 3/4" del fondo Andrea Maggi sono stati digitalizzati e inseriti nel database dell'Archivio.

Si tratta di un documentario istituzionale "La regione dalla costituzione ad oggi" del 1986, un film industriale "Rammer City, il silenzio della potenza", e una decina di spot TV realizzati per aziende dell'Italia meridionale.


NUOVI ARRIVI - Mingo per ADMO 2013

mINGO SPOT admo 2013

L'Archivio Eido Lab si arricchisce del nuovo spot 2013 girato da Mingo De Pasquale per l'Associazione Donatori Midollo Osseo. Realizzato a Bari da FRAND Productions per la regia di Francesco Zaccaria, lo spot andrà in onda sulle reti RAI e Mediaset.


NUOVI ARRIVI - "San Paolo: minori in difficoltà" (1987)

È disponibile sul nostro canale YouTube il video "San Paolo: minori in difficoltà" del 1987, proveniente dal Fondo Andrea Maggi, conferito lo scorso anno all'Archivio Eido Lab.