corsi e laboratori digitali


VIDEOMAKER

si vede e si sente? laboratorio per videomaker free-lance

DIGITAL ARTIST

creatività digitale per principianti

SELF PUBLISHER 

stampa e pubblica libri e riviste: editoria digitale fai da te

WEBMASTER

crea e gestisci semplicemente il tuo sito web con i CMS online

WEBRADIO & AUDIO PODCAST

trasmetti in Internet i programmi della tua radio libera

ARCHIVIAZIONE DIGITALE

digitalizza e archivia documenti testuali, fotografici e audiovisivi

FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGIO E FOTORESTAURO

elabora e recupera immagini fotografiche con Photoshop


Modulo pre-iscrizione

I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di pre-iscrizioni e si svolgono presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con gli allievi. Sono riservati ai soci Eido Lab APS. Con il presente modulo chiedo di essere informato dell’attivazione dei seguenti corsi e laboratori senza alcun obbligo di partecipazione (selezionare il corso prescelto): 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Si vede e si sente? - Laboratorio per videomaker free-lance

Già dal titolo dovrebbe esser chiaro che non è un classico corso, piuttosto un coinvolgente laboratorio basato sul bagaglio di esperienze di Eido Lab: trent'anni di produzione di documentari, cortometraggi, spot, videoart e filmati di ogni genere e tantissimi corsi e laboratori per insegnare ad altri questo bellissimo mestiere.

 

Il metodo utilizzato è quello del problem solving, a partire proprio dalle esigenze immediate dei partecipanti, attraverso lo scambio e la trasmissione di buone pratiche ed esperienze. Insomma un percorso lontano dai nozionismi e basato sulla passione e la voglia di "fare video".

 

Il laboratorio si rivolge a chi voglia professionalizzarsi come videomaker o tecnico specializzato (fonico, operatore, montatore...), ma anche agli "entusiasti" e appassionati "evoluti" che difficilmente possono aver accesso a "trucchi del mestiere", informazioni e suggerimenti strutturati, aggiornati e agevolmente comprensibili.

 

Durata: incontro full-immersione della durata di quattro ore.

 

Numero dei partecipanti: da tre a dieci persone per sessione

 

Argomenti di partenza per gli approfondimenti:

  • L'occhio e la mente, l'obiettivo e l'inquadratura.
  • Progettazione e preparazione della produzione audiovisiva.
  • Videocamera, Fotocamera video, Action cam, Smartphone... dispositivi di ripresa.
  • Raccontare con la ripresa. Movimenti di camera. Posizionamento e inquadratura.
  • Memory card, hard disk e video logging .
  • Raccontare con il montaggio.
  • Grafica, titoli, color correction e verifica dei parametri tecnici.
  • Sonorizzazione: voci, rumori, musica.
  • Il master? I master. Encoding e pubblicazione del video.

Sede: il corso ha luogo presso la saletta multimediale di Eido Lab, in c.so Vittorio Emanuele II, 33 a Bari.

Attrezzature impiegate: nel corso delle attività vengono impiegate le attrezzature personali dei partecipanti insieme a quelle professionali di ripresa e montaggio di Eido Lab.

Docenti: Edoardo Nicoletti + visiting professors

La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione di 40 euro (+10 per iscrizione ad Eido Lab per i non soci) che include anche copia del volume "Si vede e si sente?" edito da Eido Lab utilizzato nel corso delle lezioni. Riduzioni per iscrizioni di gruppo. Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione.  Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti e si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con gli allievi.

creatività digitale per principianti

L'uso quotidiano a fini creativi delle tecnologie digitali spiegato in modo semplice, coerente ed efficace.

Testi, immagini, suoni, video, animazioni e tutte le loro potenziali combinazioni possono essere oggetto di creazione e fruizione tramite strumenti e tecniche digitali.

Attraverso la condivisione di esperienze personali, esempi attinti dal web e opere realizzate dai docenti si analizzano le principali problematiche: scelta dei linguaggi espressivi e dei dispositivi più adatti alle proprie inclinazioni, riutilizzazione creativa di opere e materiali altrui, uso del web e dei social network come strumento di diffusione e promozione delle proprie creazioni.


Durata: dieci incontri settimanali

Numero dei partecipanti: max 8 persone

 

Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti e si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con gli allievi. La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione a partire da 50 euro.

stampa e pubblica libri e riviste: editoria digitale fai da te

Il mondo dell'editoria sta cambiando pelle. Internet e le tecnologie digitali costituiscono per autori e aspiranti editori una formidabile opportunità ma anche una oscura palude in cui addentrarsi, spesso a tentoni.

Eido Lab  vanta una consolidata esperienza nel settore dell'editoria elettronica. Abbiamo realizzato con autori ed editori centinaia di volumi, riviste, cataloghi.

 

Oggi, semplicemente e a basso costo, è possibile per chiunque abbia un computer con accesso ad Internet scrivere, impaginare e pubblicare un libro o una rivista. Realizzerete insieme a noi un vero e proprio libro, garantendo in più nuove possibilità di diffusione della vostra opera.

 

Eido Lab propone quindi un percorso personalizzato individuale, completato da una serie di servizi e opportunità di approfondimento, in grado di rendervi abili e autonomi scrittori digitali.

 

Programma:

  • Elaborazione di testi per l'editoria elettronica: le diverse tipologie (narrativa, saggistica, poesia, riviste e periodici)
  • Software per la scrittura e l'impaginazione
  • Dalla bozza alla versione definitiva
  • I formati di pubblicazione digitale
  • Pubblicare su Internet, stampare digitalmente online: piattaforme editoriali e servizi tecnici
  • Promozione online, web, social networl, booktrailer

Durata: 1 incontro introduttivo + 5 incontri 

 

Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. L'attività si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con i partecipanti. La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione a partire da 50 euro.

crea e gestisci il tuo sito web

Un corso semplice ed efficace per prendere in mano le sorti della tua presenza online in modo divertente e appassionante.  Non serve essere esperti di informatica. Design accattivanti, gallerie fotografiche, video, mappe, shop, collegamenti ai social, blog e tantissime altre funzioni. Tutto a portata di clic. Imparerai ad affrontare e gestire con immediatezza tutte le fasi della realizzazione di un sito Internet.

 

Programma:

  • scegliere lo stile e il design sulla base del tipo di sito
  • organizzare i contenuti e la navigazione
  • scegliere e manipolare illustrazioni e fotografie
  • aggiungere link e connessioni ai social network
  • evidenziare il sito sui motori di ricerca
  • gestire gli aspetti tecnici, l'hosting e la registrazione dei domini

Durata: 1 incontro introduttivo + 5 incontri 


Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. L'attività si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con i partecipanti. La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione a partire da 50 euro.

webradio & audio podcast

Il fascino della vecchia radio coniugato alla diffusione universale garantita dal web. Parole, suoni, musiche e pensieri diffusi in assoluta libertà e accessibili con qualunque strumento connesso: computer, smartphone, tablet, smartTV e wi-fi radio...

A conclusione del laboratorio ogni allievo può pubblicare i suoi programmi su Radio Eido Lab o attivare una sua webradio!

 

Programma:

  • ideazione: format radiofonici per il web
  • produzione: microfoni, hardware e software
  • diffusione: scegliere tecnologie e piattaforme
  • musica e diritti d'autore
  • creare un minisito per webradio o podcast 

Durata: 1 incontro introduttivo + 5 incontri 

 

Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. L'attività si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con i partecipanti. La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione a partire da 60 euro.

digitalizzazione e archiviazione di documenti testuali, fotografici e audiovisivi

Il passaggio dall’analogico al digitale non ha significato solo un cambiamento nelle strumentazioni e nelle pratiche professionali ma anche un cambiamento di “mentalità” e di “filosofia” rispetto al documento (sia quello tradizionale di testo, sia quelli sonori o visivi) e alla sua conservazione.

 

Questo laboratorio vuole costituire una occasione di concreta presa di contatto, attraverso esempi e suggerimenti tecnico–pratici, con la digitalizzazione di documenti di ogni genere, e su come è cambiata la possibilità di acquisire e conservare testi, immagini e audiovisivi grazie alle nuove tecnologie digitali.

 

Programma:

  • Il concetto di "digitalizzazione", cenni storici ed esempi pratici
  • Il testo: scansione; OCR (trascrizione automatica); diffusione e stampa digitale
  • L'immagine: scansione; fotoriproduzione; correzione e ritocco; memorizzazione; diffusione e stampa digitale
  • L'audiovisivo: digitalizzazione da pellicola, nastro magnetico, videocassetta; restauro; memorizzazione e distribuzione

Durata: 1 incontro introduttivo + 5 incontri 

 

Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. L'attività si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con i partecipanti. La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione a partire da 60 euro.

fotoritocco, fotomontaggio e fotorestauro

Questo laboratorio è destinato agli appassionati di fotografia che, disponendo di un computer, desiderino cimentarsi con il ritocco, il restauro e il montaggio fotografico digitale. Al termine del modulo i partecipanti avranno acquisito confidenza con le principali modalità operative e potranno perfezionare in autonomia le tecniche e la manualità necessarie per effettuare lavorazioni di qualità.

 

Programma:

  • Digitalizzazione di immagini: luce e colore dal mondo reale al computer
  • Hardware: lo scanner e la fotocamera digitale, il monitor e la tavoletta grafica
  • Software: Photoshop™ e altri programmi utili
  • Metodologie operative e tipologie di intervento sull’immagine
  • Stampare le fotografie digitali: stampa domestica, online o laboratorio fotografico?

Durata: 1 incontro introduttivo + 5 incontri 

 

Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. L'attività si svolge presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con i partecipanti. La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione a partire da 60 euro.