corsi per insegnanti e formatori


A B Computer

laboratorio di alfabetizzazione informatica

 

È oggi indispensabile offrire agli alunni "nativi digitali" un buon livello di padronanza e consapevolezza delle potenzialità di strumenti e tecnologie informatiche.

Questo laboratorio offre l'opportunità di avvicinarsi in maniera semplice e rapida agli strumenti dell'informatica personale, con particolare riguardo alle esigenze della didattica e della comunicazione in ambito scolastico.

 

Al termine di A B Computer i partecipanti avranno acquisito confidenza con i principi teorici del funzionamento dei personal computer e con la terminologia di base, saranno in grado di utilizzare autonomamente applicazioni di elaborazione testi e creazione presentazioni, potranno utilizzare con profitto e sicurezza internet e le risorse disponibili in rete.

 

Nel corso dell'attività, anche attingendo contenuti da internet, ogni partecipante realizzerà esempi di testi impaginati e presentazioni interattive immediatamente utili in ambito didattico.

 

Durata: quattro incontri settimanali pomeridiani per un totale di 8 ore.

 

Numero dei partecipanti: da quattro a sei persone per sessione.

 

Programma:

  • Computer senza misteri
  • La macchina (hardware):tipologie, componenti e accessori
  • Le funzioni e l'interazione con il computer (interfacce, menù...)
  • Realizzare testi di qualità con il computer (Word e software compatibili)
  • Presentare informazioni con il computer (PowerPoint e software compatibili)
  • Internet, realtà dalle mille opportunità: motori di ricerca, social, shopping
  • Navigare con sicurezza: virus, spam, frodi informatiche
  • Scegliere e acquistare gli strumenti più adatti e produttivi

Sede: il corso ha luogo presso la saletta multimediale di Eido Lab, in c.so Vittorio Emanuele II, 33 a Bari.

Attrezzature impiegate: nel corso delle attività vengono impiegate le attrezzature personali dei partecipanti insieme a quelle professionali di Eido Lab.

Docenti: Edoardo Nicoletti + visiting professors

 

La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione di 90 euro. Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione.  Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, in giornate e orari concordati con gli allievi.

 

Vai in fondo alla pagina per la pre-iscrizione.


videoinclasse

laboratorio di produzione audiovisiva didattica

 

Dalla scuola dell'infanzia al master universitario il video rappresenta uno strumento insostituibile per focalizzare l'attenzione e moltiplicare l'efficacia di tantissime attività didattiche.

 

Anche se le tecnologie permettono di realizzare audiovisivi a scuola in modo facile e non "invadente" rispetto alle normali attività, per sfruttare al meglio questa opportunità è indispensabile essere padroni di tecnica e linguaggi del video.

 

Videoinclasse è un laboratorio orientato allo scambio e alla trasmissione di buone pratiche ed esperienze concrete piuttosto che di sequenze di nozioni o freddi dati tecnici. Un percorso basato sulla condivisione di "trucchi del mestiere", informazioni e suggerimenti strutturati, aggiornati e agevolmente comprensibili, immediatamente spendibili nella realizzazione di audiovisivi didattici in classe.

 

Durata: tre incontri settimanali pomeridiani per un totale di 9 ore.

 

Numero dei partecipanti: da quattro a otto persone per sessione.

 

Programma:

  • L'occhio e la mente, l'obiettivo e l'inquadratura.
  • Progettazione e preparazione del video: scrittura e storyboarding.
  • Videocamera, Fotocamera video, Smartphone. Files e supporti di memoria.
  • Raccontare con la ripresa.
  • Raccontare con il montaggio.
  • Grafica, titoli, color correction e parametri tecnici.
  • Sonorizzazione: voci, rumori, musica.
  • YouTube, social network, diffusione sul web. Liberatorie e diritti.

Sede: il corso ha luogo presso la saletta multimediale di Eido Lab, in c.so Vittorio Emanuele II, 33 a Bari.

Attrezzature impiegate: nel corso delle attività vengono impiegate le attrezzature personali dei partecipanti insieme a quelle professionali di ripresa e montaggio di Eido Lab.

Docenti: Edoardo Nicoletti + visiting professors

 

La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione di 100 euro (inclusa copia del volume "Si vede e si sente?" edito da Eido Lab e utilizzato nel corso delle lezioni). Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione.  Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, in giornate e orari concordati con gli allievi.

 

Vai in fondo alla pagina per la pre-iscrizione.


diarioweb

laboratorio web per la didattica

 

Diarioweb è il nome che abbiamo dato ad una metodologia messa a punto e sperimentata con successo in un decennio di attività web nelle scuole e nella formazione professionale.

 

Permette di coinvolgere studenti e docenti nell'esperienza di gestire una piattaforma web multimediale per supportare, documentare e diffondere la gran parte delle attività didattiche svolte nell'arco dell'anno scolastico.

 

Dispense di approfondimento, ricerche, registrazioni di lezioni e attività extracurricolari ma anche blog, discussioni, link a risorse in internet sono raccolte, organizzate e messe a disposizione degli studenti, giorno dopo giorno.

 

Diarioweb è uno strumento potentissimo, basato sull'uso di semplici CMS cloud based, sempre accessibile anche attraverso smartphone e tablet e in grado di garantire elevatissimi livelli di partecipazione ed efficacia.

 

Il nostro laboratorio si conclude con l'attivazione di una piattaforma Diarioweb standard, pronta per essere adattata alle specifiche esigenze didattiche di ogni partecipante.

 

Durata: tre incontri settimanali pomeridiani per un totale di 9 ore.

 

Numero dei partecipanti: da quattro a otto persone per sessione.

 

Programma:

  • scegliere lo stile e il design sulla base delle esigenze didattiche
  • organizzare i contenuti e la navigazione
  • scegliere e manipolare contenuti grafici, video e fotografie
  • aggiungere blog, form, link e connessioni ai social network
  • gestire gli aspetti tecnici, legali e amministrativi della piattaforma

Sede: il corso ha luogo presso la saletta multimediale di Eido Lab, in c.so Vittorio Emanuele II, 33 a Bari.

Attrezzature impiegate: nel corso delle attività vengono impiegate le attrezzature personali dei partecipanti insieme a quelle professionali di Eido Lab.

Docenti: Edoardo Nicoletti, Marilisa Mincuzzi + visiting professors

 

La partecipazione prevede la corresponsione di un contributo spese all'associazione di 100 euro (inclusa attivazione Diarioweb standard). Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione.  Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, in giornate e orari concordati con gli allievi.

 

Vai in fondo alla pagina per la pre-iscrizione.


Modulo pre-iscrizione

I corsi sono riservati ai soci Eido Lab APS (tessera annuale del costo di 10 euro), vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di pre-iscrizioni e si svolgono presso la sede di Eido Lab, in giornate e orari concordati con gli allievi. Con il presente modulo chiedo di essere informato dell’attivazione dei seguenti corsi e laboratori senza alcun obbligo di partecipazione (selezionare il corso prescelto): 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti