rassegna stampa



bacheca e notizie


Una modesta proposta ad Eido Lab

Il 17 maggio inizierà "Una modesta proposta" la nuova serie di incontri per andare insieme, curiosi e ironici, alla scoperta della contemporaneità... Si parlerà di diversi argomenti, sempre legati all'impatto dei cambiamenti culturali e non che l'evoluzione e la tecnologia portano alla nostra quotidianità.

leggi di più

NUOVI ARRIVI - La Mostra del Cinema di Taranto nell'Archivio Eido Lab

L'Archivio Eido Lab continua a crescere!

Oltre cento nuovi titoli costituiscono la base del nuovo "Fondo Mostra del Cinema di Taranto". Film, cortometraggi e documentari a testimoniare un'altra iniziativa pugliese che affida la sua memoria storica ad Eido Lab APS.

 

 

Scopri il nuovo fondo archivistico >>>

Eido Lab APS nei registri pubblici delle associazioni

Questa primavera del 2016 ha segnato una nuova ulteriore tappa nel consolidamento della nostra associazione. Eido Lab APS è infatti ora iscritta nei principali registri pubblici.

Con il n 485/BA al Registro regionale delle APS e con il n. 657 all'Albo delle Associazioni Culturali riconosciute dal Comune di Bari. È così possibile accedere a bandi e gare pubbliche e utilizzare le agevolazioni fiscali per le donazioni da parte di privati e aziende.

ATTIVITÀ - Alternanza scuola-lavoro con i ragazzi del "Marco Polo"

Dal 17 al 22 maggio alternanza scuola-lavoro con gli studenti dell'IISS Marco Polo per un progetto su legalità, tutela e valorizzazione del territorio.

L'attività è organizzata dal Centro Caponnetto ed Eido Lab in collaborazione con il Municipio 2 di Bari e l'Osservatorio per la legalità e sicurezza.

 

 

Licenza MPLC ad Eido Lab APS per la proiezione di DVD e Blu-ray

Eido Lab APS opera nel massimo rispetto della legalità e ha sottoscritto con MPLC, licensing company che in oltre 25 paesi tutela gli interessi della distribuzione cinematografica, una regolare licenza che ci autorizza a proiettare ai soci presso la nostra sede film in DVD e BRD nel rispetto della disciplina sul diritto d'autore.

leggi di più

L'archivio Eido Lab nei database nazionali SIUSA e SAN

Siamo lieti di annunciare che, a riconoscimento del valore della nostra attività di conservazione del patrimonio audiovisivo regionale e, più in generale, di tutti quegli elementi utili a mantenere memoria e ricostruire la storia culturale e produttiva del nostro territorio, il nostro archivio Eido Lab è ufficialmente presente nel database nazionale SIUSA

leggi di più

ATTIVITÀ - Cineccentrico Rock Emotions

Bella serata ieri di intense Rock Emotions alla scoperta, guidati da Silvio Ricci, dei fasti e delle contraddizioni del festival dell'Isola di Wight (1970).

Da Woodstock in poi le performance live dei colossi del rock hanno illuminato per anni i grandi schermi del cinema. Cineccentrico Rock Emotions ci conduce alla riscoperta di opere di grande valore cinematografico e musicale. Non solo film ma vere e proprie opere d'arte, testimonianza ancor viva e vibrante di un magnifico periodo di energia e creatività.

leggi di più

ATTIVITÀ - Child K solo per i vostri occhi

Eido Lab ha co-prodotto lo scorso anno un cortometraggio diventato un vero e proprio "caso" internazionale. Diretto da Roberto De Feo e Vito Palumbo "Child K" racconta in modo originale e imprevedibile una pagina di storia che i registi hanno definito “sconvolgente e purtroppo ancora sconosciuta”: l'avvio dell'applicazione criminale dell'eugenetica nella Germania nazista.

leggi di più

ATTIVITÀ - Eido Lab scende in piazza il 27 e 28 maggio

Vi aspettiamo tutti in sala Murat, nelle mattinate del 27 e 28 maggio prossimi, in p.zza del Ferrarese a Bari per presentarci alla città e incontrare collaboratori, soci e partner di Eido Lab. 


programma:

leggi di più

NUOVI ARRIVI - "Voci dal domani" letture baresi di fantascienza (1984)

Un nuovo arrivo per l'Archivio Eido Lab, una preziosa audiocassetta con sessanta minuti di letture di fantascienza in diretta dagli anni '80 per la regia di Eugenio Ragone.
"Voci dal domani - Sette parabole per la Terra".
Antologia sonora di fantascienza a cura di:
Vittorio Catani, Roberto De Marinis, Rita Perillo, Eugenio Ragone, Maria Ragone. Presentazioni lette da Maria Perillo. Scelta delle musiche di Vittorio Catani. Direzione tecnica di Roberto De Marinis.
Regia di Eugenio Ragone - registrazioni effettuate a Bari nel maggio 1984.

Il tutto è liberamente ascoltabile online sulla webradio di Eido Lab: 
http://www.mixcloud.com/eidolab/playlists/voci-dal-domani-1984/

ATTIVITÀ - Nuovo ciclo di incontri al Circolo Eccentrico

Si è aperta il 31 ottobre presso la nostra sede la nuova stagione del Circolo Eccentrico. Ancora una volta una piacevolissima occasione per condividere passioni e scoprire insieme vicende e personaggi assolutamente peculiari e sorprendenti.


Appuntamento al 14 novembre 2014 con "L'insostenibile leggerezza dei media": un giornalista ci introduce alla surreale disinformazione prodotta da stampa e televisione - a cura di Roberto Barbera.

NUOVI ARRIVI - 10 anni dell'Imaginaria Film Festival all'Archivio Eido Lab

archivio eido lab imaginaria film festival

Una nuova e importante novità in tema di conservazione del patrimonio audiovisivo in Puglia. Dopo il Levante International Film Festival, un’altra prestigiosa rassegna cinematografica indipendente pugliese, l’Imaginaria Film Festival, ha donato alla Eido Lab di Edoardo Nicoletti il proprio decennale archivio. Le operazioni di prima catalogazione sono in progress, e si può ipotizzare un totale di circa 3000 titoli (2400 su DVD, alcune centinaia su VHS e miniDV, oltre a foto di scena, biografie e altro materiale di accompagnamento) che comprendono corti, lungometraggi e documentari iscritti al Festival nelle scorse edizioni. Sono esclusi i lavori selezionati per le singole annate di concorso. 

leggi di più

NUOVI ARRIVI - Sagra di San Nicola 1957 nel documentario Astoria Film

san nicola 1957

Rarissima testimonianza cinematografica del culto di San Nicola a Bari questo documentario Astoria Film prodotto nel 1957 da Astorre Lojacono.

Il ritorno delle ossa del santo nel sacello della cripta della basilica è l'occasione per grandi festeggiamenti. Nel film a colori della durata di 25 minuti circa, una rapida visita della città, l'arrivo dei pellegrini, i riti nicolaiani con prelati e autorità, processioni, imbarco e sbarco della statua del santo con i tradizionali fuochi pirotecnici.


NUOVI ARRIVI - Dischi 78 giri e spartiti da Nicola Esposito

Nicola Esposito, valente jazzista e "allietatore musicale ufficiale" delle serate del Circolo Eccentrico, ha donato all'Archivio Eido Lab alcuni preziosi ricordi di famiglia: spartiti e dischi a 78 giri della prima metà del secolo scorso. Da generazioni la famiglia Esposito pratica la musica a cavallo tra attività professionale e diletto personale, tramandandosi una passione della cui profondità culturale e qualità interpretativa Nicola Esposito ci fornisce regolari testimonianze dal vivo.

L'Archivio Eido Lab ha una sezione che raccoglie testimonianze dei "consumi musicali" a partire dalla fine del XIX secolo, fini agli anni '80 del XX. La sezione comprende spartiti editi e manoscritti, dischi a 78 giri, microsolco a 33 e 45 giri.Le incisioni possono essere ascoltate su giradischi meccanici d'epoca e sono state interamente digitalizzate.


ATTIVITÀ - Archivio Eido Lab è partner del XI Levante International Film Festival

Anche quest'anno Eido Lab è felicemente in partnership con la XI edizione del Levante International Film Festival.
http://www.levantefilmfest.com/ 

Più di un mese di proiezioni, dibattiti e approfondimenti sul cinema indipendente italiano e internazionale. 

Nella sua undicesima edizione il Levante International Film Fest sceglie di varcare le porte dell’urbe capitolina con una nuovissima sezione (Ponente International Film Fest) che ha il fine di avvicinare alla conoscenza della manifestazione residenti e turisti. 


ATTIVITÀ - "Missione compiuta – Archivi audiovisivi teatrali" il 27 settembre 2013 a Bari

archivi audiovisivi teatrali

Il 27 settembre l'Archivio Eido Lab, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà presente in qualità di partner e relatore all'evento "Missione compiuta - Archivi audiovisivi teatrali in Puglia", organizzato da l'Eccezione di Puglia Teatro in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Puglia. La manifestazione avrà inizio alle 17.30 presso Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza, Strada Sagges 3 - Bari - Città Vecchia.

leggi di più

NUOVI ARRIVI - "Nino Rota: la Puglia nel mondo"

"Nino Rota: la Puglia nel mondo" è il titolo del tributo al compositore barese realizzato tra il 1999 e il 2000 da Giancarlo Ragone, nell'ambito delle attività dell'associazione Città Aperta. Filmati di repertorio, testimonianze raccolte nei luoghi dove Rota ha vissuto a Bari e a Torre a Mare, riprese di spettacoli e manifestazioni organizzati dal Ragone completano il documentario.


NUOVI ARRIVI - Nuovi video anni '80 per il fondo Andrea Maggi

spot Terme Margherita di Savoia anni '80

Una decina di nuovi filmati provenienti dai master su videocassette 3/4" del fondo Andrea Maggi sono stati digitalizzati e inseriti nel database dell'Archivio.

Si tratta di un documentario istituzionale "La regione dalla costituzione ad oggi" del 1986, un film industriale "Rammer City, il silenzio della potenza", e una decina di spot TV realizzati per aziende dell'Italia meridionale.


NUOVI ARRIVI - Mingo per ADMO 2013

mINGO SPOT admo 2013

L'Archivio Eido Lab si arricchisce del nuovo spot 2013 girato da Mingo De Pasquale per l'Associazione Donatori Midollo Osseo. Realizzato a Bari da FRAND Productions per la regia di Francesco Zaccaria, lo spot andrà in onda sulle reti RAI e Mediaset.


NUOVI ARRIVI - "San Paolo: minori in difficoltà" (1987)

È disponibile sul nostro canale YouTube il video "San Paolo: minori in difficoltà" del 1987, proveniente dal Fondo Andrea Maggi, conferito lo scorso anno all'Archivio Eido Lab.