Eido Lab, laboratorio per la comunicazione multimediale, nasce come azienda nel 1991 dal confluire di esperienze e professionalità maturate nel decennio precedente all'interno delle maggiori strutture pugliesi del settore televisivo, dello spettacolo e della comunicazione.

Rapidamente sviluppa una struttura basata su un nucleo di esperienze e professionalità interne affiancato da una rete di affermati consulenti creativi e tecnici che la porterà ad operare con continuità in Italia e all'estero fino al 2014.

 

Sperimentando in maniera integrata le più recenti tecnologie digitali Eido Lab ha realizzato per oltre un ventennio prodotti per la promozione aziendale, la didattica e la comunicazione, via Internet, video e carta stampata. Ha operato fornendo servizi, formazione e consulenze tecnico-operative a tutte le strutture interessate all'utilizzazione di mezzi audiovisivi o informatici per la comunicazione multimediale.

 

Fulcro del modus operandi di Eido Lab è stato il concetto di artigianalità nella produzione dei media digitali. Un moderno know how a cavallo tra manualità ed arte. Il congiungersi del tradizionale saper fare dell’artigiano con il sapere tecnologico in continuo aggiornamento, il fondersi del gusto per la scoperta e l’esplorazione del nuovo con la conoscenza della storia e della cultura dell’immagine e della comunicazione. Nel quarto di secolo di attività come azienda Eido Lab ha fornito la sua opera alle maggiori realtà in campo imprenditoriale, istituzionale, artistico e culturale, operando sull'intero territorio italiano e nell'ambito di progetti internazionali.

 

A conferma del ruolo svolto dall’azienda nello sviluppo e nella conservazione del patrimonio audiovisivo e multimediale l’Archivio d’Azienda Eido Lab nel 2012 è stato dichiarato di notevole interesse culturale dal MiBAC e sottoposto a tutela da parte dello Stato.

 

Eido Lab ha da sempre affiancato all'attività aziendale una particolare sensibilità all'elaborazione e valorizzazione delle componenti culturali del proprio lavoro.  Così nel 2014, posta di fronte alle difficili scelte determinate dallo sgretolarsi del proprio mercato di riferimento  sfida la crisi e avvia una nuova stagione: si libera dai vincoli del mercato e si trasforma nella nuova Eido Lab aps, no-profit culturale aperta al cambiamento, piena di progetti e rinnovate energie.

Download
Comunicato sulla trasformazione di Eido Lab da srl ad associazione no-profit
e ora qualcosa di completamente diverso.
Documento Adobe Acrobat 330.1 KB

storicamente all'avanguardia


O, se preferite, avanguardisti delle tecnologie per la comunicazione.

Fin dalle origini della nostra attività professionale abbiamo investito tempo e risorse nella esplorazione di nuove tecnologie, con sperimentazioni, ricerche e partnership di livello nazionale e internazionale.

1985 | computer graphic interattiva

 

Realizziamo la prima presentazione interattiva in computer graphic, un lavoro pionieristico a livello nazionale, integralmente programmata in GWBasic su computer Olivetti M24: "Il Fortino di Bari: progettare il riuso" progettazione architettonica e strutturale per il recupero del Fortino di Bari.

Il monitor è a fosfori verdi, la grafica interamente vettoriale con una definizione di 640x400 pixel. Tutto il lavoro risiede su un floppy disk da 360 KB.

1987 - 1989 | videografica, animazione 2D e 3D, virtual set

 

Prima emittente locale in Italia, Telenorba si dota di un sofisticato Spaceward Microsystems 8-bit Supernova videographic paint and animation system. Affida a noi la workstation dedicata alla creazione e animazione di grafica per il video.

256 i colori disponibili, acquisizione di immagini fisse tramite telecamera e tavoletta grafica per gestire il software dedicato che utilizziamo per la realizzazione di contributi in videografica per i notiziari, animazioni 2D e 3D per la pubblicità e il branding dell'emittente. Realizziamo anche il primo esperimento di virtual-set su una emittente locale.

1992 | fotografia digitale

 

Canon ION RC 260 è il nome della prima fotocamera digitale acquistata da Eido Lab.

2.300.000 lire per una immagine da 0,43 Megapixel. L'utilizzazione è per la generazione rapida di immagini digitali da impiegare in applicazioni interattive come cataloghi digitali e videovetrine, risparmiando tempi e costi di sviluppo e stampa delle pellicole fotografiche.

1993 | masterizzazione CD-ROM

 

Ancora una primizia è il masterizzatore di CD-ROM Ricoh che arriva ad Eido Lab integrato con EasyCD Creator, il progenitore di tutti i software di masterizzazione. 

 

L'interfaccia è SCSI, la velocità è 2x e il costo ancora superiore ai due milioni di lire. Ogni CD-R costa 30.000 lire e contiene 650 MB di dati.

1993 | authoring multimediale

 

SERA – Tecnologie eidomatiche per il restauro artistico è il titolo della prima piattaforma multimediale realizzata da Eido Lab a documentazione del restauro delle tele della basilica di San Nicola di Bari.


Per la prima volta vengono integrati in un unico supporto interattivo simulazioni animate, disegni, fotografie e audiovisivi.

1994 | editing video digitale

 

Ogni passaggio di una videocassetta genera perdite di qualità e il montaggio con le centraline è rigido e lento e allora Eido Lab acquista uno dei primi sistemi ibridi per il montaggio video digitale.


Fast Video Machine integra un controller per videoregistratori broadcast BetacamSP con la capacità di digitalizzare e montare in tempo reale flussi video con effetti di transizione e titoli. Una rivoluzione che Eido Lab porta per prima in Puglia.

1995 | Internet

 

Una frontiera completamente nuova da esplorare si apre per Eido Lab grazie ad un primo collegamento dial-up con Video-on-line, l'utopistico progetto a metà strada tra ricerca e business avviato dall'editore sardo Grauso, che l'anno dopo verrà assorbito da Telecom Italia.


La velocità di connessione è di 28,8 Kb/s e i browser Internet Explorer e Netscape sono ancora dei prototipi, ma Eido Lab avvia la sperimentazione dei servizi di e-mail, FTP e web authoring.

1997 | stampa fotografica digitale su pellicola e a sublimazione su carta

 

Il fotoritocco e il fotorestauro richiedono diversi passaggi tra tecnologia digitale e stampa fotografica chimica e allora per abbreviare i tempi e meglio controllare la qualità del prodotto finito Eido Lab si dota di due sofisticati strumenti.

Il film recorder Polaroid Digital Palette permette di impressionare direttamente su pellicola l'output dei software di fotoritocco. In alternativa la stampante Fargo Primera Pro permette di ottenere stampe fotorealistiche con tecnologia a sublimazione.

1997 | connessione digitale ISDN

 

L'attività di web authoring inizia ad essere costante e quindi la connessione dial-up si rivela scomoda e insufficiente per la gestione dei numerosi siti Internet attivati.


Eido Lab si dota quindi di una connessione Internet ISDN a 128 Kb/s di Telecom Italia.

1999 | produzione video completamente digitale

 

Eido Lab completa la transizione al video digitale offrendo, oltre alla tradizionale sala montaggio ibrida analogico/digitale BetacamSP, un nuovo set completamente digitale.


Il set si compone di un camcorder DV Panasonic e di una edit suite Pinnacle ReelTime Nitro in grado di gestire in tempo reale i flussi DV.

2000 | masterizzazione DVD video e dati

 

A fine 1999 il DVD-Forum formalizza le specifiche per il DVD-R e pochi mesi dopo Eido Lab è la prima azienda in Puglia a dotarsi di una unità per la masterizzazione di DVD, sia nella variante video che per il back-up dei dati.


Si avvia anche l'attività di authoring multimediale su DVD che, grazie alla maggiore capacità dei supporti rispetto ai CD, consente la realizzazione di supporti didattici e promozionali contenenti grandi quantità di video e dati.

2000 | connessione digitale ADSL

 

Appena disponibile una connessione ADSL a costi sostenibili Eido Lab si attrezza per sempre meglio soddisfare le crescenti richieste di lavorazioni web e le esigenze di connessione con clienti e fornitori.

2004 | webTV e video streaming

 

Non appena le velocità di connessione medie ad Internet lo consentono Eido Lab avvia, tra le prime realtà in Italia, sperimentazioni sulla creazione di piattaforme di WebTV interattive e protocolli di video streaming.


È partner di beta test nazionali e internazionali come quelli del sistema TVBlob e successivamente sviluppa Open Channel, una propria piattaforma tecnologica basata sul PHP streaming e sul formato FLV.

2006 | fibra ottica 

 

Un nuovo salto di qualità nella connessione di Eido Lab con Internet. Grazie al cablaggio in fibra ottica di Fastweb la banda disponibile passa a 10Mb/s sia in download che in upload.


Ciò consente di inoltrare e ricevere stream video in alta qualità e di gestire efficacemente piattaforme di WebTV su server remoti.

2006 | fullHD video editing

 

Un nuovo primato per Eido Lab che per meglio soddisfare le richieste del mercato rende disponibili contemporaneamente tre linee di editing video digitale FullHD basate su workstation e software alternativi.


Sono attive una edit suite Final Cut Pro HD su MacPro, una suite Adobe su Matrox Digisuite ed una Edius Pro in ambiente Windows, tutte con input-output nei principali formati digitali e monitor FullHD.

2008 | DSLR Cinema

 

A fine anno arriva ad Eido Lab una delle prime Canon EOS 5DII disponibili in Europa. Si tratta della prima fotocamera DSLR professionale in grado di realizzare filmati video FullHD.


Grazie alla disponibilità di un completo set di ottiche e accessori inizia la sperimentazione del rivoluzionario set per il cinema digitale, anche in collaborazione con registi e direttori della fotografia interessati a scoprire le potenzialità di questa nuova tecnologia.

2009 | Digital video delivery

 

Eido Lab porta il collegamento in fibra ottica a 100Mb/s e diventa nodo di riferimento per il digital delivery dei filmati verso i principali network TV nazionali e internazionali. La consegna tramite rete digitale internazionale ADSTREAM ai broadcaster avviene mediamente entro due ore dall'avvio della lavorazione.

2012 | Cloud storage e cloud computing

 

Eido Lab entra nella "nuvola creativa" che consente di accedere all'intera raccolta di strumenti Adobe Creative Suite per il video e il publishing professionale multipiattaforma. In quanto parte di Creative Cloud, Eido Lab accede automaticamente a nuovi prodotti e aggiornamenti esclusivi non appena rilasciati. Grazie all’archiviazione su cloud e alla possibilità di sincronizzare qualsiasi dispositivo, i nostri file di lavorazione sono ora accessibili anche sul web.

2013 | VSS per l'integrazione cloud di servizi per il cinema digitale

 

Eido Lab insieme a partner internazionali nel campo dello storage online mette a punto VSS - Video Safe Storage, un pacchetto integrato di servizi di memorizzazione, custodia ed elaborazione di materiali video e per il cinema digitale interamente basato su Internet.

VSS viene immediatamente adottato da una serie di progetti di cinema indipendente e da aziende che ne riconoscono le caratteristiche di innovatività e utilità operativa.


Eido Lab, nel quarto di secolo di attività aziendale, ha lavorato anche per:

Comunicazione – Pubblicità – Produzione audiovisiva e cinematografica


Mediaset spa – Canale 5, Antenna Sud (Bari), Paravia Editrice spa (Torino), Fidanzia Sistemi, Romano Exhibit, Proforma srl, Graphidea2, Dispoto & Partners, Carucci & Chiurazzi, OpenADV,  Ad Concord, Imature, Frames studio, MdP di Andrea Maggi, Levante Editori, Araba Fenice editrice, ITOS Eventi (Roma), IMS srl, Feedback (Palermo), Ground Studio by Joseph Cardo, Storm ADV, X-FADE Productions, New Pandora Film, WakeUP, Squilibri Editore (Roma), Mario Matera Group, CKAssociati, RIO Film (Roma), 7th Art International Agency,  Fanatica, Carlo D'Ursi Produzioni

 

Università – Ricerca – Cultura


Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Pontificia Università Lateranense (Roma), Fondazione Alcide De Gasperi (Roma), IAHR (Madrid), IPRES (Bari), ISSAN (Trento), Comunità delle Università Mediterranee (Bari), CISEM (Bari), IKOS Ageform (Bari), Nuovo Fantarca (Bari), Associazione Idrotecnica Italiana (Roma), Archivio Sonoro della Puglia, Italia Nostra

Aziende

 

Johnson & Johnson (Roma), IBM Semea, L’Oréal Professionnel (Parigi), Baxter Healthcare Corporation (Roma), SELEX spa (gruppo Finmeccanica),  Seat Spa, Banca Popolare di Bari, Banca Meridiana, AQP Spa, Tecnopolis CSATA, Ospedale Miulli (Acquaviva – BA), Tradeco srl (Altamura – BA), Impresa Pouchain (Roma), Olio De Santis, Cartonpack spa, NINs Company (Barcellona), Nurith Spa

  

Istituzioni Enti Pubblici

 

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, MiBAC - Soprintendenza Archivistica per la Puglia, Regione Puglia - Assessorato Assetto del Territorio, Regione Puglia - Presidenza, Comune di Ostuni (BR), Comune di Bari, Apulia Film Commission, Comune di Conversano (BA), Ente Nazionale Assistenza Volo (Roma), CNA – Conf. Nazionale Artigiani

 

  



elenco delle produzioni realizzate come azienda (1991/2014)

2013 - Progetto IN-CON-TRA Miloud Oukili (documentazione audiovisiva)

2013 - Il Piccolo Teatro, una storia barese - (documentario)

2013 - www.centrocaponnetto.it - sito web associazione


2012 - www.levantefilmfest.com - Sito del LevanteFilmFest 2012

2012 - Studio tecnico Salerno - web presence aziendale

2012 - Agenzia Garofalo - web presence aziendale

2012 - Lode al Sole e alle armi - 2 - Zygmunt Bauman (documentario)

2012 - L'archivio del Piccolo Teatro di Bari - un progetto in corso (documentazione audiovisiva)

2012 - Mingo De Pasquale Showreel 2012 (showreel)

2012 - La laicità in Italia, Gustavo Zagrebelsky a Bari (documentazione audiovisiva)

2012 - Io non dipendo - webDVD

2012 - Tecniche laser innovative per il resturo dei beni culturali - webDVD

2012 - Mingodepasqualetv - canale YouTube

2012 - Agenzia Garofalo - web presence aziendale


2011 - La conservazione della memoria storica - Documentazione audiovisiva

2011 - Eyevolution - piattaforma web didattica IFS

2011 - GLO.CLIL - piattaforma web didattica

2011 - Italia. Ma che Croce! - Documentazione audiovisiva e webTV

2011 - Darwin Day 2011 - Documentazione audiovisiva e webTV

2011 - Apulia tour guide - sito web promozionale

2011 - Lode al Sole e alle armi - 1 - Emanuele Severino (documentario)


2010 - CLIL - piattaforma web didattica

2010 - Una gioiosa rivoluzione meridionale - spot TV

2010 - Drenaggio Urbano sostenibile - CD-ROM interattivo e volume a stampa

2010 - La Pulzella d'Orleans: dall'archivio al mito di una icona tragica - Videoallestimento mostra

2010 - Come in un musical - Cortometraggio


2009 – Darwin day UAAR Bari - Documentazione audiovisiva evento congressuale Università di Bari

2009 – I love FRG – Billboard TV nazionale per Fragolita

2009 – Tatami – Cortometraggio per la regia dei Sergio Angelillo, con il contributo di Apulia Film Commission

2009 – Uscire dal gregge, storie di apostasie e sbattezzi - Videoreportage


2008 – Levante Filmfest 2008 – Grafica campagna di comunicazione integrata (web, video, stampa)


2008 – NikolausTV – Piattaforma webTV


2008 – Babele Female 2008 – Grafica campagna di comunicazione integrata (web, stampa)

2008 – SAPA PON - Documentazione audiovisiva evento congressuale per USR Puglia

2008 – Le donne della Torre Pelosa - Documentario

2008 – L’architettura tipica e tradizionale di Ostuni – Volume, CD-Rom e sito web

2008 – Pista handling Nardò Technical Center – documentario industriale

2008 - Pianeta Terra – Sito web sulla tutela dell’ambiente per Tra.de.co. srl

2008 – Watch! – editing e postproduzione HD cortometraggio per 7th Art International Agency

2008 – Dentro e Fuori – Serie di spot TV per campagna comunicazione sociale

2008 – USA in Fragments – Cortometraggio 

2008 – Patch Adams: quando la salute passa per il sorriso - Documentario

2008 – Pianeta Terra – CD-Rom multimediale didattico sulla tutela dell’ambiente per Tra.de.co. srl


2007 – IndyTV – piattaforma webTV per LevanteFilmFest / Nuove Produzioni Spettacolari

2007 – Spazioteatro.TV – piattaforma webTV per Nikolaus srl – Teatro Royal Bari

2007 – Storie Interrotte – Documentazione audiovisiva della manifestazione nazionale di chiusura del PON

2007 – Alternanza Scuola Lavoro e IFS - Documentazione audiovisiva evento congressuale per USR

2007 – Cittadella Mediterranea della Scienza – video promozionale

2007 – www.cisembari.it – Sito web per Centro Italiano Studi Economia Meridionale

2007 – www.pilatesgym.it – Sito web per l’Ass. Sportiva Dilettantistica Pilates Gym – Bari

2007 – Istruzioni per rendersi infelici – Cortometraggio per Liceo “E. Fermi” - Bari

2007 – Beauceant ad Oria – reportage per MoebiusTV

2007 - Crea il tuo percorso – CD multimediale per ITIS “M. Panetti” - Bari

2007 – Protect me – Videoclip per i Casino Royale (Qoob.tv contest)

2007 – Getta la tua stella – Promo per Ass. Basilicata-Mozambico Onlus

2007 – Scrivere con la luce, Vittorio Storaro a Bari – reportage per MoebiusTV

2007 – A proposito di Radio Popolare, Sergio Ferrentino a Bari – reportage per MoebiusTV

2007 – Palazzo Barone Ferrara – Documentazione inaugurazione nuova sede per Banca Meridiana

2007 – Ecolino nel mondo dei rifiuti – Campagna di comunicazione integrata per Tra.de.co. srl

2007 – Calabresedevito.com – Sito web per l’azienda Calabrese di De Vito snc 

2007 – Coopagri.com – Sito web per cooperativa agricola di Bitritto

2007 – Bodies – Cortometraggio didattico per IISS “Einaudi” – Canosa di Puglia


2006 – Storie Interrotte – Supporto audiovisivo documentario per l’omonimo Progetto PON

2006 – Indirizzi per la perequazione urbanistica - Documentazione audiovisiva evento congressuale

2006 – I farmaci e la partecipazione del cittadino – Documentazione audiovisiva evento congressuale

2006 – Scuola di guida sicura – Documentario didattico

2006 – E adesso parliamo di... – Cortometraggio

2006 – La democrazia partecipata – Documentario

2006 – Strade Sicure – Campagna multimediale per la sicurezza stradale

2006 – Cio’ che resta di Holden – Editing cortometraggio didattico

2006 – 1-1-1 Beauty Farm – Editing cortometraggio didattico

2006 – The Lazy Desperation – Produzione documentario sperimentale

2006 – Albania, un ponte verso Occidente – Produzione documentario TV

2006 – CARIME Convention 2006 – Live video service e DVD video

2006 – Ingresso Libero - Produzione video istituzionale per Presidenza Regione Puglia

2006 – Lettera dal Mozambico – Editing documentario video

2006 – Morgana 2 – Produzione DVD Video per ITC Romanazzi


2005 – Vito Amodio – Sito web per il regista e direttore della fotografia Vito Amodio

2005 – Alternanza Scuola-Lavoro – Produzione documentario per ITC “D. Romanazzi”

2005 – Ammodernamento ATC Aeroporto Di Bari – documentario per Min. Infrastrutture e Trasporti

2005 – Dieffepi – sito web aziendale

2005 – Puglia una regione che ha cura – Video istituzionale per Presidenza Regione Puglia

2005 – Mare Aperto – Video per agenzia Proforma – Presidenza Regione Puglia

2005 – Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio – campagna integrata di comunicazione TV + WEB

2005 – Fratres – Spot cinematografico e televisivo per la donazione sangue

2005 – IAHR Media Library.net – Sito web per International Association of Hydraulic Engineering and Research – Politecnico di Bari


2004 – Vorwerk Contempora – Video service convention nazionale “Bimby Party” Bari 2004

2004 - Fondazione Alcide De Gasperi - Documentazione video convegno di Bari

2004 – Giornata Mondiale del Fanciullo – Service per Presidenza Regione Puglia

2004 - Tecnologie per l’authoring multimediale - Corso per ITC Romanazzi

2004 - AABE - Spot pubblicità sociale nazionale con Mingo De Pasquale

2004 - L’Oréal Business Forum 2004 - Coordinamento tecnico manifestazione

2004 - Racconti incrociati - Cortometraggio didattico per Moebius Onlus - IRRE P.

2004 - The New Smile of Europe - Doppio DVD per Unione Europea - Arti Visive

2004 - Divo’s Clan - Scenografia virtuale per Olga Requejo Lopez

2004 - Oleron - Mediometraggio a soggetto per L. Cartesio - Triggiano

2004 - Speciale Argentina - Video reportage per Università di Bari

2004 - MdP - Sito web

2004 - Gothic Rave - Doppio DVD video musicale per Botys Beezart

2004 - Il Gioco - Cortometraggio didattico per Moebius Onlus - IRRE Puglia

2004 - CISEM - Sito web

2004 - Ethicon Ultracision - Filmati scientifici per Johnson e Johnson

2004 - Titoli di testa - Cortometraggio per Moebius Onlus

2004 - World Water Day Kyoto 2003 - video per Leonardo’s Project


2003 - Ki Kids - Home video per Nins Company (distribuzione Feltrinelli)

2003 – Così è - Cortometraggio per ITC “Romanazzi” - Bari

2003 - Nins Company - Sito web 

2003 - Un cattivo scolaro - Fiction con S. Rubini per L. Cartesio - Triggiano BA

2003 – Giornata mondiale del fanciullo – Service per Presidenza Regione Puglia

2003 - IPRES Istituto Pugliese di Studi Economici e Sociali - Restyling sito web

2003 - AINAD - Spot TV nazionale per Ass. Italiana Nutrizione Assistita Domiciliare 

2003 - Mondi parole...girotondi - CD-Rom didattico per coop. Axià 

2003 - POLIPARK - Sito web per ARTI VISIVE 

2003 - Un fantaviaggio per un salvataggio - CD-ROM didattico multimediale per SMC P.ssa Jolanda - Bari

2003 - Carton pack - Videofilmato promozionale per Carton Pack srl - Rutigliano (BA) 

2003 - The Tale of Envisat & Toshka - Audiovisivo per Leonardo's Project


2002 - Kids - Audiovisivo didattico per IRRE-Puglia / MIUR 

2002 - 3D Professional animator - Corso di formazione per Concorsi & Concorsi 

2002 - Una realtà al servizio dell'ambiente - Videofilmato per TRADECO Altamura (BA) 

2002 – L’imperdonabile amore – Film lungometraggio a soggetto

2002 - ISM - Videofilmato promozionale per Industria Servizi Moda - Ugento (LE) 

2002 - Paesaggio mediterraneo - Lavorazioni video per L'Araba Fenice 

2002 - Il profumo del vino - Lavorazioni multimediali per consorzio Hyria - Lecce 

2002 - ISOLRESINE - Sito web 

2002 - Nuove tecnologie d'interni - Sito web

2002 - METALPUGLIA - Sito web


2001 - La via francigena in puglia - Lavorazioni video per L'Araba Fenice 

2001 - Cilfone Contract - Catalogo multimediale su CD-Rom 

2001 - CARTOLERIA TANZI - Sito web per cartoleria Giuseppe Tanzi 

2001 - Teatri storici in provincia di Bari - CD-Rom multimediale Angela Cioce 

2001 - Il geranio e la buatta - Audiovisivo documentario per Videoland srl 

2001 - Naturalmente biologico - Spot TV per Agri Desantis srl 

2001 - MDL Service - Sito web per Milella Domestic Line 

2001 - Il parco archeologico di Ascoli Satriano - CD-Rom coop. Koinè 

2001 - GAL Cerignola - CD-Rom promozionale per Netsistemi srl


2000 - TIMCAFE'- Sito web per C.T.M. Communications

2000 - EXXA - Realizzazione animazione videografica per filmato istituzionale 

2000 - U.D.A.I. Unione degli Avvocati d'Italia - Sito web

2000 - Carrieri Engineering - Realizzazione audiovisivo industriale 

2000 - MOVIE ADV Audiovisivi & Reportage - Sito web 

2000 - IPRES Istituto Pugliese di Studi Economici e Sociali - Sito web

2000 - Politecnico Di Bari - Filmati scientifici per il Dip. di Ingegneria delle Acque 

2000 - UrbanBari - Restyling funzionale sito internet del Piano URBAN - Bari 

2000 - EXCO - Explosion Control System - Audiovisivo industriale GARA s.r.l. - Genova 

2000 - SAICAF e BIO VEGETAL - Post-produzione spot TV agenzia GRAPHIDEA 2


1999 - Homechoice Pro - Audiovisivo promozionale per Baxter Healthcare Corp. 

1999 - Concorsi & Concorsi - Post-produzione spot TV per l'agenzia Videomedia 

1999 - Inventarsi un lavoro - CD-Rom multimediale per Progetto Archimede Scuola 

1999 - I carmelitani scalzi nel mezzogiorno d'Italia - Documentario 

1999 – INFM - Audiovisivo istituzionale Istituto Nazionale di Fisica della Materia


1998 - U.I.L.D.M. - Postproduzione campagna promozionale per (6 spot TV + 2 filmati)

1998 – L’Europa a portata di mano - Audiovisivo per Commissione Europea

1998 - Striscia la notizia - servizi per MEDIASET - Canale 5 - Milano

1998 - CLIPT - Software didattico multimediale per Univ. di Bari, Lisbona, Saarbruken

1998 - Società Prodotti Antibiotici - Audiovisivi scientifici - Milano


1997 - Il killer - postproduzione serie TV per Antenna Sud - Bari

1997 - Master Tecnologie per la comunicazione per Elea - Ivrea

1997 - Piano Urban Bari - Sito Internet di presentazione per IPRES - Bari

1997 – L’Ateneo di Bari - Filmato istituzionale per Università degli Studi di Bari

1997 - Piano Urban Bari - Filmato documentario per IPRES - Bari

1997 - Levante Editori - Sito e catalogo internet - Bari 


1996 - Winds of Change - audiovisivo didattico per Paravia editore - Torino

1996 - Conosci il tuo quartiere - software didattico per R&D e Comune di Bari

1996 - Pugliafilm - Sito internet - Bari 

1996 - Il culto dei s.m. Cosma e Damiano in Alberobello - documentario

1996 - La città indifferente - inchiesta televisiva per Università di Bari, RAI 3

1996 - Universali come la chiesa - documentario Ancelle S. Cuore di Gesù - Roma

1996 - Università degli Studi di Bari - animazione 3D sigillo 

1996 - Business Television - filmato promozionale per Nuova Telespazio - Roma


1995 - Master M.I.T. - CD-ROM interattivo e filmato per Elea - Ivrea

1995 - Progetto Acqua Azzurra - filmato didattico Ente Acquedotto Pugliese - Bari

1995 - Banca popolare di Bari - filmato promozionale per Banca Popolare di Bari

1995 - Fondazione Giovanni Paolo II - serie di software didattici per bambini a rischio

1995 - Città sana, ambiente, stili di vita - filmato Provveditorato agli Studi - Bari

1995 - Ali di bambino - fiction per Lavoriamo insieme - Bari


1994 - Vita negli anni - filmato documentario per GEA - Bari

1994 - Il recupero dei soffitti di san Nicola - CD-ROM interattivo per imp. Pouchain - Roma

1994 - Omaggio a Pino Pascali - videocatalogo d’arte per Zelig - Bari


1993 -Acquedotto Pugliese - ciclo di 4 filmati didattici per E.A.A.P. - Bari

1993 - Un continuo atto d’amore - documentario Ancelle S. Cuore di Gesù - Roma


1992 - Borgo Regina - filmato promozionale per Sipredil - Bari

1992 - Banca dati sulle periferie - filmato per Fondazione Giovanni Paolo II - Bari


1991 - Comunità delle università del Mediterraneo - documentario per C.U.M. - Bari