MedievaLab

Il laboratorio è organizzato in partnership con Historia

Historia è una Associazione Storico-Culturale il cui scopo principale è lo studio, la divulgazione e la reinterpretazione del medioevo. Nata dalla pluriennale esperienza e dalla grande passione dei suoi promotori, attivi in questo settore dal 1998 si avvia a divenire punto di riferimento della rievocazione storica per la Puglia e per il mezzogiorno in generale.

Sperimentiamo insieme la storia

La comprensione di “dove stiamo andando" dipende, per gran parte, dalla conoscenza del “da dove veniamo”. Varie sono le metodologie per approfondire la conoscenza del nostro passato; tra queste, quelle che l’associazione Historia preferisce, è il laboratorio manipolativo-esperienziale.

 

MedievaLab si compone di cinque laboratori per conoscere e fare esperienza della quotidianità del nostro passato toccando con mano i materiali tradizionali e apprendendo in pratica le tecniche di manipolazione in uso nel medioevo. E alla fine ognuno porta a casa i frutti della sua opera.

 

Programma:

  • Presentazione dell'iniziativa – incontro gratuito;
  • Di erbe e di tisane. Laboratorio teorico-pratico di erbe e spezie per infusi medicamentosi e lenitivi 
  • La terra, gli ossidi e i metalli. Laboratorio teorico-pratico di decorazione ceramica
  • La penna e il calamaio. Laboratorio teorico-pratico di scrittura
  • Pelle, pellaccia, pellame. Laboratorio teorico-pratico di lavorazione della pelle e della crosta
  • Storie di bambole. Laboratorio-teorico pratico sulla realizzazione di bambole di pezza medievali (tipiche delle popolazioni europee del VIII-X secolo)

Ogni incontro dura circa 90 minuti. La partecipazione all'intera serie di incontri prevede un contributo spese all'associazione di 70 euro (sconto 25% per iscrizioni di gruppo) e comprende la quota annuale di iscrizione ad Eido Lab APS.

È possibile seguire i singoli laboratori corrispondendo un contributo spese all'associazione di 20 euro (sconto 25% per iscrizioni di gruppo).

Al termine dell'attività viene rilasciato attestato di partecipazione. Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti e si svolge presso la sede di Eido Lab nelle date concordate con gli iscritti. 

 



prenota la tua iscrizione compilando il modulo

Modulo pre-iscrizione

Con il presente modulo chiedo di essere informato dell’attivazione del laboratorio MedievaLab, senza alcun obbligo di partecipazione: 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti