Pinte di storia

a cura di

Michele Lacriola

Dottorando presso l’Università di Salerno. Laureato in Storia e Scienze Sociali a Bari e specializzato in Storia Moderna e Contemporanea a Pisa, si interessa di vari argomenti, dalla storia militare romana alla geopolitica. Coltiva di pari passo un sempre più vivo interesse per il settore della comunicazione. Sempre più persuaso della necessità di rendere la conoscenza storica patrimonio di tutti unisce le sue tre grandi passioni (la storia, la comunicazione e la birra) in un  unico progetto, “Pinte di Storia – Divulgazione per tutti i palati”. Liberale democratico ed europeista, non di meno è uomo molto devoto, tanto da essere adepto di ben due culti religiosi, il Pastafarianesimo e la Chiesa di Godzilla. Nei suoi rari momenti di lucidità, è persino simpatico.

Ogni bella storia inizia con una birra. Questo detto tedesco ben racchiude lo spirito di questo format multipiattaforma che si occupa di divulgazione storica “per tutti i palati”, con un boccale di birra in mano per raccontare la Storia attraverso delle storie. Ogni cosa ha una storia: un brano musicale racconta una sua storia non meno della vita del suo compositore, ed entrambe sono piccole parti della Storia tout-court.

Perché la birra? Perché la birra, la buona birra, scioglie i cuori e le lingue: le persone si sono sempre raccolte nelle taverne e nei pub per raccontare e sentir raccontare storie, in maniera informale e disinvolta. Questo è il nostro stile. Ci sono tanti modi e tanti mezzi per narrare la Storia e grazie alla collaborazione di quanti lavorano nei più diversi settori della ricerca storica e archeologica scoprirete quante storie sono lì, proprio davanti a noi, magari nascoste, ma sempre pronte ad essere raccontate.